Capelli sfibrati e rimedi: come recuperare dei capelli forti e sani?


Per i capelli sfibrati i rimedi sono diversi, ma ancor prima di approfondire questo argomento che interessa certamente tantissime donne, è assolutamente opportuno capire che cosa sono, realmente, i capelli sfibrati.

Con il termine capelli sfibrati si indicano quei capelli rovinati, i quali sono stati sostanzialmente rovinati nella loro naturale struttura; si può affermare dunque che, per le ragioni più diverse, i capelli sfibrati hanno visto alterarsi la loro normale struttura cheratinica, divenendo così meno compatti e più sottili.

I capelli possono divenire sfibrati se sono esposti costantemente e senza protezioni a raggi solari particolarmente forti, se sono trattati in modo aggressivo, se si utilizzano shampoo o altri prodotti non adatti al tipo di capelli, se si eccede nelle quantità di lavaggi, se si utilizza il phon in modo eccessivo o posizionandolo troppo vicino alla capigliatura; anche l’inquinamento atmosferico, purtroppo, può costituire un potenziale nemico dei capelli, così come lo stress.

Una volta appurato che la causa dei capelli sfibrati non è imputabile a problemi di salute, è certamente possibile intervenire in modo mirato per recuperare una capigliatura forte e sana.

Per i capelli sfibrati è possibile attuare diversi rimedi: anzitutto, è importante scegliere dei prodotti realmente adatti alle proprie necessità, evitando di eccedere nei lavaggi; è un’ottima abitudine peraltro, da questo punto di vista, evitare di asciugare i capelli con il phon troppo vicino ai capelli stessi, allo stesso tempo si dovranno evitare interventi liscianti o altre soluzioni particolarmente aggressive.

Allo stesso modo è bene tenere i capelli “morbidi” evitando quindi delle acconciature eccessivamente tirate come la classica coda di cavallo, l’esposizione al sole dovrà sempre essere protetta, ed allo stesso modo bisognerà evitare il cloro della piscina.

Per i capelli sfibrati i migliori rimedi riguardano assolutamente anche l’alimentazione: attraverso una dieta equilibrata e specifica, infatti, sarà certamente possibile restituire una nuova bellezza ed una nuova forza ai capelli che sono stati alterati nella loro naturale struttura cheratinica.

E’ importantissimo, in questi casi, alimentarsi con cibi ricchi di proteine e di aminoacidi: questi alimenti, infatti, favoriscono la naturale sintesi cheratinica da parte del capello, dunque hanno un ruolo davvero molto importante nel restituire, alla capigliatura, quella forza e quella bellezza che è andata perduta.

Importantissimo è, inoltre, prevedere nella propria alimentazione delle buone quantità di oligoelementi, come ad esempio il ferro, il rame, lo zolfo, il magnesio.

Altri elementi nutrizionali particolarmente importanti per i capelli, in particolare per i capelli sfibrati, sono inoltre le vitamine: da questo punto di vista, si segnalano come maggiormente interessanti le vitamine A, E e tutte le vitamine del gruppo B, senza dimenticare la sempre utilissima vitamina C.

In generale, dunque, sono alimenti ottimi per la persona che ha dei capelli sfibrati tutti quelli ricchi di proteine, come ad esempio il tonno, il pollo, il tacchino; la frutta e la verdura, preziose fonti vitaminiche, ed anche la carne e le uova, le quali agevolano il naturale assorbimento del ferro.

Può essere un’idea ottima, inoltre, quella di utilizzare un integratore alimentare di qualità: questi prodotti, naturali al 100%, possono garantire all’organismo un utilissimo apporto di quelle sostanze di cui l’organismo necessita in questi casi.

Tra i migliori integratori si segnala certamente Merz Spezial Dragees, un integratore che offre una tripla azione nei confronti di capelli, unghie e pelle, il quale ha una composizione quantomai adatta a chi ha dei capelli sfibrati.

Merz Spezial Dragees, infatti, è ricco di zinco, di oligoelementi, di biotina, di vitamine, di cisteina e di metionina, ed offre una vera e propria azione rigenerante ai capelli sfibrati, restituendoli così forti e sani.

Numerosi test scientifici hanno dimostrato come l’utilizzo di Merz Spezial Dragees offra risultati molto importanti da questo punto di vista, senza dimenticare che i suoi effetti benefici, come detto, riguardano anche la pelle e le unghie.

 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

I trattamenti estetici anticellulite

I trattamenti estetici anticellulite Eseguire dei trattamenti estetici anticellulite è fondamentale per combattere in maniera efficace questo inestetismo piuttosto diffuso tra le... Leggi tutto

Come rinforzare i capelli fini? Alcuni preziosi suggerimenti

Come rinforzare i capelli fini? Alcuni preziosi suggerimenti Se ci si chiede come rinforzare i capelli fini , non esiste certamente una risposta univoca. I capelli fini sono un problema piuttosto comune, ed i... Leggi tutto

Cavitazione a Milano

Cavitazione a Milano Sottoporsi ad un buon trattamento di cavitazione a Milano non è affatto problematico, dal momento che in città ci sono tantissimi centri estetici... Leggi tutto

Top news

Creme per cellulite efficaci

Creme per cellulite efficaci La cellulite è un problema comune a moltissime donne, un inestetismo che può essere combattuto in diversi modi, per il quale è decisamente... Leggi tutto

Quali sono le cure efficaci per la cellulite

Quali sono le cure efficaci per la cellulite Le cure efficaci per la cellulite sono diverse, e non è possibile indicarne una che può essere considerata in assoluto come la migliore; tutto... Leggi tutto

La cavitazione estetica

La cavitazione estetica La cavitazione estetica è un tipo di trattamenti estetico di ultimissima generazione, ideato solo pochi anni fa, il quale è in grado di garantire... Leggi tutto