FAQ: le domande più frequenti Pre-Trattamento

Tutto quello che vuoi sapere circa un trattamento estetico.


Come capire quando è giunto il momento di sottoporsi ad un trattamento?

 

Se fino a ieri eravamo soliti affidarci alle creme proposte da farmacie ed erboristerie, ed oggi ci siamo accorti che in realtà i loro effetti hanno cominciato a scemare, ecco che possiamo ritenere conclusa l'esperienza dei prodotti cosmetici. Questi, infatti, agendo sulla sola superficie cutanea non saranno mai in grado di stimolare il collagene e restituire vero tono alla propria pelle: a questo punto, valutare i trattamenti iniettabili, potrebbe rivelarsi una scelta più che mai giustificata!

 

Posso davvero fidarmi dei trattamenti estetici?

 

Prima di tutto occorre specificare che non deve esser svolto alcun tipo di trattamento, se prima non è stato intrapreso un consulto con uno specialista.

 

La presenza di un medico, infatti, da garanzie in termini di efficacia del trattamento e di sostenibilità delle spese; inoltre, questa figura è estremamente importante anche per indirizzarci su quelle che sono le tecniche e i prodotti più adatti al nostro caso.

 

In ogni caso, per avere maggiore sicurezza su questo fronte, controlliamo che il trattamento a cui siamo stati proposti abbia ricevuto l'approvazione del Food and Drug Administration (un indicatore che misura la sicurezza delle procedure testate).

 

Chi si occupa della loro esecuzione?

 

I trattamenti estetici possono essere svolti solo ed esclusivamente dagli specialisti in medicina estetica.

 

Per capire se il medico a cui ci siamo affidati sia realmente autorizzato a svolgere la sua professione, dobbiamo controllare che nella clinica o nel suo ufficio siano esposti i certificati di specializzazione. O, nel caso in cui non vi sia esposto alcunché, chiedere di poter visionare le autorizzazioni previste.

 

E per quanto riguarda i costi?

 

E' naturale prevedere che le tariffe dei trattamenti estetici cambino di clinica in clinica, ma soprattutto sulla base dei prodotti utilizzati e delle procedure decise. Tuttavia ogni clinica presso la quale ci rivolgeremo avrà premura nello specificarci i servizi offerti ed i rispettivi listini previsti.

Come capire qual è il trattamento più indicato alle mie esigenze?

 

Per valutare seriamente le varie alternative a propria disposizione, occorre anzitutto affidarsi alle competenze di uno specialista.

 

Ad ogni modo può rivelarsi utile sapere che le iniezioni di rilassamento muscolare sono per lo più mirate all'appianamento delle rughe di espressione; mentre i filler dermici con acido ialuronico vengono utilizzati per trattare tutte le aree del viso.

Le tecniche più moderne, inoltre, applicano l'acido ialuronico anche nei casi di rimodellamento del viso, da effettuarsi tramite iniezioni su mento e guance.

 

Ma qual è la differenza sostanziale tra iniezioni di rilassamento e filler dermici?

 

Le due procedure sono più che altro contraddistinte dalla durata dei loro effetti e dall'obiettivo che si propongono: se le iniezioni di rilassamento mirano a soluzioni temporanee, più votate al rilassamento muscolare che non all'intervento diretto sulle rughe; i filler dermici sono invece utilizzati per raggiungere l'agognato "effetto lifting".

 

Come è consigliato procedere nel caso voglia rimodellare le mie labbra?

 

Prima di ogni altra cosa, escludendo il rilassamento dei muscoli come modalità operativa da perseguire: per rimodellare labbra assottigliate e rugose occorre intervenire con i filler dermici a base di acido ialuronico. Questa sostanza è difatti in grado di restituire volume, morbidezza e tono alle proprie labbra.

 

E se per caso dovessimo correre il dubbio di incappare nelle famose "labbra a canotto", niente paura: uno specialista serio sarà in grado di intervenire con cautela, rilasciando poca quantità di prodotto e valutando l'opportunità di proseguire o fermarsi.

In ogni caso, il reale successo dell'operazione sarà rinvenibile dopo due giorni dalla seduta.

 

In cosa consistono i filler dermici basati sull'idrossiapatite di calcio?

 

I filler dermici che si poggiano su tale sostanza sono capaci di stimolare il collagene, portando diversi benefici in termini di ringiovanimento cutaneo: per questa ragione vengono utilizzati con l'obiettivo di ripristinare il volume del viso, come nel caso di un rimodellamento delle guance, ma riflettono la loro efficacia anche per quanto riguarda l'appiattimento delle rughe più profonde.

 

E l'effetto V-Lift, invece, cosa riguarda?

 

Per quanto riguarda l'effetto V-Lift, abbiamo a che fare con una tecnica particolarmente prediletta per volumizzare l'area centrale del viso.

 

Passata la soglia dei 20 anni di età, infatti, il volume della pelle inizia a ridursi piuttosto visibilmente e con esso si ammobridisce anche il mento, le guance cominciano a cedere ed il viso intero a perdere di tono: la tecnica V-Lift può quindi essere una efficace soluzione ai propri problemi estetici!

 

Il trattamento iniettabile mi procurerà dolore?

 

Partendo dal presupposto che i livelli di fastidio cambiano di persona in persona, nella maggior parte dei casi viene applicata una crema anestetizzante proprio per attenuare eventuali percezioni di dolore. Ad ogni modo non si tratta di nulla di così insopportabile!

 

Veniamo ai casi particolari: come procedere in caso di herpes o gravidanza?

 

Chi vuole sottoporsi ad un intervento alle labbra, ma è allo stesso tempo vittima di un herpes labiale, deve avvertire il proprio specialista di questa sua condizione. Il più delle volte il paziente sarà sottoposto ad una terapia a base di medicine antivirali, e solo dopo questa misura precauzione verrà introdotto al trattamento vero e proprio.

 

Nel caso di una gravidanza, invece, non è consigliata l'assunzione di farmaci né l'esposizione a trattamenti iniettabili. Meglio rimandare!

Dopo quanto si renderanno visibili gli effetti dei filler dermici e delle iniezioni di rilassamento?

 

La velocità della "risposta" è uno dei più grandi vantaggi dei filler dermici: i primi effetti della loro azione iniziano a rendersi visibili sin da subito, anche se i risultati definitivi compariranno nei giorni successivi.

 

Le iniezioni di rilassamento muscolare, invece, richiedono tempi un po' più lunghi ma comuque destinati a produrre risultati già nell'arco dei primi sette giorni.

 

Quanto tempo durano gli effetti del trattamento?

 

La durata dei risultati è fortemente variabile sulla base di diversi fattori, come lo sono ad esempio l'area trattata ed i prodotti impiegati. Determinanti su questo fronte sono anche l'età, le abitudini alimentari ed il tipo di pelle della persona.

 

E dopo il trattamento, quali sensazioni potrei avvertire sulla pelle?

 

Dopo un trattamento con filler dermico ci si sente avvolti da una pelle tanto sensibile, che toccarla è la prima cosa che ci verrà vietato di fare. Per questo motivo dobbiamo riposare ed aspettare che il rossore post-trattamento si attenui.

 

A tal proposito, seppur non sia una pratica molto comune, sull'area trattata possono essere impiegati dei trucchi naturali a base di minerali: questi avranno il ruolo di attenuare il rossore e di alleviare il fastidio.

 

Al rischio di quali effetti collaterali andrò incontro, nel caso dei filler dermici?

 

Oltre al rossore e al gonfiore a cui abbiamo fatto riferimento poc'anzi, col passare dei giorni alcuni individui potrebbero ravvisare la comparsa di lividi. In questi casi occorre rivolgersi al proprio specialista per trovare un rimedio adeguato.

 

Resta il fatto che una reazione allergica ai filler dermici sia classificata come un evento molto raro, che può tutt'al più accrescere le possibilità di verificarsi solo nel caso dei filler permanenti.

 

In quale modo posso accelerare il periodo di recupero?

 

Una volta concluso il trattamento, è il medico stesso a fornirci tutti i consigli utili su come dobbiamo comportarci nei giorni successivi. Per accelerare i tempi di recupero viene solitamente consigliato di non toccare l'area sottoposta a trattamento, di non assumere alcolici per allontanare la comparsa dei lividi, di applicare impacchi freddi su eventuali gonfiori, e di evitare l'esposizione a sole e saune.

 

 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Trattamento anticellulite efficace

Trattamento anticellulite efficace Scegliere un trattamento anticellulite efficace è fondamentale per contrastare al meglio questo problema estetico che interessa moltissime donne,... Leggi tutto

Trattamento viso acido ialuronico

Trattamento viso acido ialuronico Scegliere di sottoporsi ad un trattamento viso a base di acido ialuronico è senza dubbio una soluzione che può garantire degli ottimi risultati per... Leggi tutto

Trattamenti estetici viso per pelle grassa

Trattamenti estetici viso per pelle grassa Sottoporsi con regolarità a dei trattamenti estetici viso per pelle grassa è una necessità per tutte le persone, non solo per le donne, che hanno... Leggi tutto