Corretta valutazione delle rughe

Dalla fronte e dal naso, fino a raggiungere gli zigomi, la bocca ed il mento.


Con il passare del tempo è normale che uomini e donne di una certa età sentano il bisogno di nascondere i segni della vecchiaia: tra rughe ed inestetismi cutanei di varia natura, infatti, il viso inizia a perdere di tono e con esso anche quel che appariva ancora come un aspetto giovanile.

 

Il progresso tecnologico e le continue ricerche svolte in quest'ambito, si stanno quindi specializzando su questo particolare fronte della medicina estetica. Non è un caso infatti se di tanto in tanto veniamo a conoscenza dei nuovi strumenti pensati per combattere le rughe, che pur seguendo un approccio poco invasivo, garantiscono una tangibile efficacia dei risultati.

 

Tuttavia, prima di procedere a qualsivoglia trattamento, occorre conoscere nel dettaglio il modo in cui l'invecchiamento inizia a manifestarsi su ogni area del proprio viso.

 

Dalla fronte e dal naso, fino a raggiungere gli zigomi, la bocca ed il mento: quest'intera parte del corpo è coinvolta da una pelle che va degenerando col passare dei giorni, ma la cui perdita di lucentezza è per lo più riconducibile all'esposizione al sole, a una dieta alimentare poco equilibrata, all'abuso di sostanze alcoliche o ad uno stile di vita generalmente poco sano.

 

E' quindi naturale che, vuoi per l'inevitabile trascorrere del tempo o vuoi per ragioni dipendenti dalla persona stessa, la struttura della pelle inizi ad indebolirsi e a lasciar spazio alle tanto odiate rughe.

 

Come se non bastasse, oltre alle cosiddette rughe statiche che abbiamo appena descritto, a minacciare la bellezza del viso ci si mettono anche le rughe dinamiche, anche conosciute come rughe di espressione.
Si tratta di inestetismi che appaiono per lo più in mezzo alle sopracciglia o che magari si manifestano lungo tutto l'arco della fronte ogniqualvolta si verifica il movimento di un muscolo sottostante.

 

Area Superiore - Questa è la zona probabilmente più visibile del proprio volto, nonché quella su cui il processo di invecchiamento agisce più incisivamente.

 

In questa zona l'invecchiamento si manifesta prima di tutto attraverso le rughe della fronte, che se sono sempre state piuttosto visibili anche in giovane età, ora iniziano a diventare più profonde e marcate.

 

Soggetti al cambiamento sono anche le sopracciglia e gli occhi, ormai entrambi più cadenti ed incorniciati dalle rughe; mentre le guance e il naso, perdendo progressivamente di volume, iniziano a compromettere l'intera definizione del viso.

 

Area Inferiore - A partire dalla zona sottostante il naso fino ad arrivare al mento, questa è l'area che oltre ad essere soggetta alla classica comparsa delle rughe, è anche vittima della perdita di volume.

 

Nella parte inferiore del viso incontriamo le rughe del fumatore, ovverosia quelle localizzate intorno al labbro superiore, e le rughe della marionetta rinvenibili invece ai lati del mento. Alquanto frequenti in quest'angolo del viso sono anche i solchi dell'area mascellare, le rughe che collegano il naso alla bocca, nonché l'assottigliamento delle labbra e del mento.

 

Mani e decolleté - Ma non solo viso: poiché vittime dell'invecchiamento cutaneo sono anche le mani e il decolleté, entrambe aree piuttosto visibili al pubblico e quindi spesso soggette ai trattamenti di medicina estetica.

 

Già, perchè se la pelle delle mani inizia ad assottigliarsi, a rendersi vittime della disidratazione, e a farsi preda di rughe e vene; il decolleté non è affatto da meno per via della sua predisposizione all'increspamento e alla comparsa di pieghe.

 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Trattamenti rughe viso

Trattamenti rughe viso I trattamenti per le rughe del viso sono delle apposite cure che consentono di restituire una pelle bella, morbida ed elastica, ed in generale di... Leggi tutto