Invecchiamento della pelle

Quali sono le cause dell'invecchiamento cutaneo? Perchè la pelle perde tonicità e lucentezza?


Quando lo scorrere del tempo inizia a manifestarsi tramite l'invecchiamento cutaneo, nelle donne è probabile che cresca l'esigenza di rimediare a rughe ed inestetismi vari ricorrendo alle iniezioni. Tuttavia, prima di confrontarsi con questi rimedi è anzitutto consigliabile capire le ragioni per le quali la pelle inizia a rendersi sede di questi “nemici estetici”.

 

Come probabilmente molti di noi sanno già, l'invecchiamento della pelle trova nel fumo, nello stress, in una dieta povera e nell'eccessiva esposizione ai raggi solari i suoi alleati numeri uno. In questo caso, ovverosia nelle ipotesi in cui le rughe siano conseguenza di comportamenti errati della persona, parliamo di invecchiamento estrinseco. Diverso è invece il caso dell'invecchiamento intrinseco, che al contrario della prima ipotesi trova le sue radici nei fattori genetici dell'individuo.

 

Ma il motivo principale a cui la pelle deve la perdita di tono e lucentezza, sta tutto nel fotoinvecchiamento: ci troviamo dinanzi a tutte quelle occasioni in cui la persona si sottopone per molte ore - e senza particolari protezioni - all'azione dei raggi solari.

 

La prolungata esposizione al sole non solo aumenta la probabilità di contrarre i tumori cutanei, ma causa anche l'invecchiamento precoce della pelle poiché va ad influire direttamente sul collagene e sulla struttura di elastina.

Questo processo libera l'acido ialuronico danneggiando così la capacità della pelle di trattenere le molecole d'acqua. L'idratazione viene compromessa, il flusso di elementi nutritivi trova interruzione di pari passo alla produzione del collagene, ed ecco che la formazione delle rughe trova condizioni favorevoli attraverso cui potersi sviluppare.

 

Ecco quindi che il fotoinvecchiamento inizia a rendersi palese attraverso la comparsa di macchie solari, di rughe sottili e definite, per produrre persino casi di vene reticolari e di macchie marroni!

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email